Situazione Fukushima all’ 11 Aprile 2011

REATTORI DANNEGGIATI

le tre unita’ maggiormente danneggiate sono le prime 3, ovvero quelle che erano attive al momento del sisma. Sotto son riportate le loro attuali condizioni seguendo gli ultimi aggiornamenti forniti dalla Japan Atomic Industrial Forum (JAIF).

Unita’ 1: (stima del combustibile danneggiato = 70% del totale contenuto nel core del reattore, condizioni pressione all’interno del contenimento in diminuzione dopo un picco pari a quattro volte la pressione atmosferica verificatosi il 24 Marzo, contenimento esterno non danneggiato, sistemi di raffreddamento non funzionanti, esposizione delle barre di combustibile all’aria , sala di controllo reattore inagibile)

Unita’ 2: (stima del combustibile danneggiato = 30% del totale contenuto nel core del reattore, condizioni pressione all’interno del contenimento stabili e o controllate, , contenimento esterno lievemente danneggiato con potenziale frattura, sistemi di raffreddamento non funzionanti, esposizione delle barre di combustibile all’aria , sala di controllo reattore inagibile)

Unita’ 3: (stima del combustibile danneggiato = 25% del totale contenuto nel core del reattore, condizioni pressione all’interno del contenimento stabili e o controllate, contenimento esterno non danneggiato, sala di controllo reattore inagibile, sistemi di raffreddamento non funzionanti, esposizione delle barre di combustibile all’aria , sala di controllo reattore inagibile)

Scala gravita’ incidente stimata su queste 3 unita` e’ stimata pari a 5 su una scala da 0 a 7.

GRAFICO DELLA SITUAZIONE

come si puo’ vedere le unita’ presenti nell’area colpita dall evento sismico e dallo Tsunami sono 14 ma solo queste 3 unita’ sono seriamente danneggiate. Le altre 3 sul sito sono lievemente danneggiate mentre le altre 8 sono uscite praticamente illese dall’evento.

DOSE RADIAZIONE RILEVATA

Stato al sito di Fukushima Dai-ichi (notare che i rilievi sono stati fatti all’impianto situato a sud di quello danneggiato)
Irraggiamenti rilevati alle 15:00 del giorno 11 aprile: 0.59mSv/h sul lato sud della palazzina uffici, 80μSv/h al cancello principale, 35μSv/h al cancello ovest.
Il plutonio è stato rilevato dal terreno campionato a Fukushima sito Dai-ichi  bei giorni 21, 22, 25 e 28 Marzo. L’ammontare rilevato è  modesto e considerato non nocivo per gli umani.
Le sostanze radioattive sono state rilevate nelle acque sotterranee campionate in prossimità degli edifici turbina il giorno 30 marzo.
Una dose di radiazioni superiore ai 1000 mSv è stata misurata sulla superficie di acqua accumulata nel  basamento della costruzione ospitante le turbine dell’unità 2 e nella galleria per la posa di tubazioni all’esterno dell’edificio il giorno 27 Marzo.
Sostanze radioattive che superano il limite normativo sono state rilevate dal campione di acqua di mare raccolta nel mare che circonda l’impianto di Fukushima Dai-ichi a partire dal giorno 21 marzo. Il giorno 5 aprile, 7,5 milioni di volte il limite legale di iodio radioattivo, I-131, è stato rilevato dal mare, che era stato campionato vicino alla presa d’acqua di Unità 2 nel giorno 2 aprile. Lo stesso giorno e ‘stato trovato che vi era acqua altamente radioattiva (più di 1000mSv/hr) presente nell’edificio che in cemento che contiene cavi elettrici e che l’acqua confluiva nel mare attraverso crepe sul muro di cemento. E ‘stato confermato il 6 aprile che la perdita di acqua e’ stata fermata dopo l’iniezione di un agente indurente in in prossimità delle crepe.  Il rilascio in mare di circa 10.000 tonnellate di acque di scarico a basso livello radioattivo ha avuto inizio il 4 aprile, al fine di rilasciare l’acqua altamente radioattiva di cui sopra. Per quanto riguarda l’influenza dei rifiuti a bassa radioattività rilasciati, la TEPCO ha valutato che mangiare pesce e alghe catturato nei pressi dell’impianto ogni giorno per un anno dovrebbe aggiungere circa il 25% della dose che il pubblico generalmente riceve dall’ambiente in un anno.  TEPCO e MEXT hanno ampliato il monitoraggio per la zona di mare circostante l’impianto.

Conseguenze su fauna e pesci nella zona dell’incidente
Il materiale radioattivo è stato rilevato dai prodotti lattiero-caseari e agricoli a Fukushima e nelle prefetture vicine. Il governo ha emanato al fine di limitare spedizione  e uso per alcuni prodotti.
Lo iodio radioattivo, il superamento del limite provvisorio legale, è stato rilevato da acque di rubinetto campionate in alcune prefetture dal 21-27 Marzo.
Nei pesci di piccole dimensioni catturati nelle acque al largo della costa di Ibaraki il 4 Aprile è stata rilevata la presenza di cesio radioattivo al di sopra del limite di legge. E ‘stato deciso il 5 aprile che, come il limite legale di iodio radioattivo, usato per i vegetali dovrebbe essere applicato ai prodotti della pesca per il momento.

Lascia un commento